Nella notte tra il 5 e 6 febbraio due devastanti terremoti hanno colpito il nord della Siria al confine con la Turchia. Ad oggi si contano più di 120.000 feriti, 40.000 morti.

Le condizioni metereologiche, gelo e ghiaccio, stanno ostacolando le operazioni di salvataggio. È un’emergenza nell’emergenza: il terremoto colpisce la regione siriana già colpita dalla guerra e da una crisi umanitaria senza precedenti.

Aleppo, seconda città più grande della Siria, è uno dei principali centri colpiti dalle terribili scosse.

Ad oggi l’intervento salesiano in Siria è ripartito in tre centri salesiani, quello di Aleppo, di Damasco e di Kafroun. I missionari stanno distribuendo gli aiuti per accogliere più persone possibili. Accolgono famiglie che hanno perso la casa o hanno subito ingenti danni, forniscono generi di prima necessità, piatti caldi, servizi di primo soccorso, medicine, indumenti e assistenza psicosociale. Ci chiedono aiuto per portare avanti le attività di sostegno alla popolazione sfollata e per potenziare il loro intervento:
riuscire ad accogliere più persone, garantire attività socio-ricreative per i più piccoli, fornire buoni alimentari e un sostegno economico
ai più vulnerabili. I salesiani hanno bisogno di un aiuto urgente per garantire beni di prima necessità agli sfollati, sono centinaia
le famiglie rimaste senza una casa. La situazione è davvero tragica.

SOSTEGNO ALLA MISSIONE SALESIANA IN SIRIA

Puoi fare la tua offerta ritirando in chiesa l’apposita busta, oppure utilizzando questo IBAN

Direzione Generale Opere Don Bosco
Via Marsala 42 00185 Roma