Mercoledì 22 febbraio, secondo il calendario liturgico romano, è il Mercoledì delle Ceneri. Questo giorno cade dopo Martedì Grasso che chiude il Carnevale e viene chiamato così in quanto è considerato l’ultima occasione per consumare cibi prelibati, prima di intraprendere il cammino che ci porta alla Pasqua.
Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua, in cui si è invitati particolarmente alla conversione. La liturgia del Mercoledì delle Ceneri si caratterizza per lo spargimento di un pizzico di cenere benedetta sul capo dei fedeli. Il rito si accompagna dalle parole del Vangelo di Marco, introdotte dal Concilio Vaticano II: “Convertitevi e credete al Vangelo”.
“Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù venne in Galilea, predicando il Vangelo di Dio. Diceva: ‘Il tempo è compiuto e il regno di Dio è giunto: convertitevi e credete al Vangelo’”. (Mc 1, 1-15)
La formula esprime, oltre a quello penitenziale, l’aspetto positivo della Quaresima che è tempo di conversione, preghiera assidua e ritorno a Dio Padre. Infatti il gesto di porre le ceneri sul capo ha un doppio valore simbolico, in quanto rimanda alla precarietà della vita terrena, la fragile condizione dell’uomo di fronte al Signore, ma rappresenta anche un segno tangibile di pentimento dell’uomo che con cuore rinnovato riprende il proprio cammino verso il Signore.
Secondo la consuetudine, le ceneri usate per l’imposizione si ricavano dalla bruciatura dei rami delle palme e degli ulivi benedetti l’anno precedente nel corso della Domenica delle Palme.
Un’altra caratteristica tipica della liturgia è l’uso del colore viola nei paramenti sacri. A cambiare è anche la liturgia della messa: per tutto il periodo della Quaresima non si canta l’alleluia e non viene recitato il gloria.
L’Unità Pastorale 50 (Bra, Bandito, Sanfrè) offre un intenso programma di celebrazioni suddivise nel seguente orario:
- Sant’Andrea Apostolo: ore 20.30 Santa Messa con imposizione delle Ceneri;
- Sant’Antonino Martire: ore 8.30 Santa Messa con imposizione delle Ceneri.
- San Giovanni Battista: ore 18.30 Santa Messa con imposizione delle Ceneri;
- Santuario antico Madonna dei Fiori: ore 8 Santa Messa con imposizione delle Ceneri.
- Santuario nuovo Madonna dei Fiori: ore 17.30 Santa Messa con imposizione delle Ceneri;
- Salesiani: ore 18 Santa Messa con imposizione delle Ceneri;
- Convento Santa Maria degli Angeli (Fratini): ore 7.00 e 8.00 Sante Messe con imposizione delle Ceneri;
- Monastero delle Clarisse: ore 18 Santa Messa con imposizione delle Ceneri;
- Assunzione Maria Vergine (Bandito): ore 19 liturgia con imposizione delle Ceneri;
- Pietro e Paolo (Sanfrè): ore 17.30 per ragazzi – ore 20.45 per adulti Santa Messa con imposizione delle Ceneri.