CARITAS BRA

Il progetto de “La cittadella della Carità” nasce da un’esigenza di riformare e adeguare i servizi caritativi del territorio braidese, partendo dalla consapevolezza dei nuovi bisogni emergenti e dalla necessità di realizzare nuovi interventi più completi, innovativi e coordinati rispetto alle esperienze precedenti. Lo scopo è quello di riportare il povero al centro della dimensione comunitaria, valorizzando quella che è, e deve essere, la peculiarità propria di questo contesto operativo: la creazione e cura delle relazioni umane.

La Caritas di Bra promuove, inoltre, lo sviluppo integrale della persona e l’attivazione della comunità per creare una società più giusta e inclusiva, dove nessuno sia lasciato ai margini.

Per raggiungere questo obbiettivo la Caritas aiuta le persone in difficoltà con diversi progetti:

In primo luogo, la Mensa dell’Incontro, un luogo dove le persone consumano insieme il pranzo e dove s’instaurano relazioni che nutrono l’aspetto sociale/nutrono le necessità materiali insieme alla bellezza delle relazioni.

Un piccolo supermercato, l’Emporio Solidale, invece, è dove le famiglie in difficoltà economica possono fare la spesa gratis di prodotti sani, genuini, e dignitosi.

A chiudere il cerchio dei progetti volti alla reintegrazione delle persone fragili nel tessuto della società braidese, c’è anche l’Orto Sociale, che attraverso la coltivazione della terra restituisce lavoro e dignità a chi ne ha più bisogno.

Parallelamente, sono gestiti centri di ospitalità e gli housing sociali, che consentono a persone e famiglie che si trovano senza casa di abitare e sperimentare percorsi di accompagnamento e riattivazione.

Riferimenti:

– Centro d’ascolto*:

da MART a VEN: 9-12

– Emporio solidale*:

Orario:

LUN- MERC- VEN: 14.30-18

MART: 10-13

GIOVEDI’ CHIUSO

– Mensa dell’incontro*

– Orto sociale*

– Cascina solidale*

*Per accedere ai servizi indicati, si richiede almeno un incontro presso il Centro di Ascolto.

INDIRIZZO:

Via Vittorio Emanuele II, 107 12042 Bra, Piemonte

CONTATTI:

caritas@parrocchiebra.it

SOCIAL (FB-IG):

@Caritas Bra

COLLABORAZIONI SUL TERRITORIO:

Per donazioni Mobili ed elettrodomestici: ASSOCIAZIONE PIEDIXTERRA, SPAZIO VALORIUSO, Strada Tetti Raimondi, n°8, tel: 353 40 69 366

Per donazioni Vestiti, biancheria e giocattoli: LA GRUCCIA, Vicolo Sergente Testa 2/A, sempre aperto