Sono appena iniziati alcuni corsi all’Istituto superiore di scienze religiose (Issr) di Fossano. Da molto tempo l’Issr offre la possibilità di conseguire la laurea triennale (baccalaureato) e la laurea quinquennale (licenza) in scienze religiose. Il percorso di studi è rivolto a chi è interessato ad approfondire lo studio della teologia cristiana e dei saperi che si occupano dell’esperienza religiosa. Il titolo quinquennale (licenza in scienze religiose) è valido per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Per insegnare è anche necessaria l’idoneità che forniscono gli uffici diocesani per l’Irc.

La proposta accademica dell’Issr è rivolta, inoltre, a tutte le persone che vogliono approfondire lo studio della teologia per un servizio più consapevole e più responsabile alla propria Chiesa locale, collaborando con parrocchie e associazioni.

Il preside dell’istituto don Carlo Cravero, spiega le iniziative e le attività.

A chi sono rivolti i corsi?

«I corsi sono molto articolati e soddisfano differenti richieste e sensibilità. L’Istituto è legato alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale con sede a Milano; è un istituto riconosciuto e qualificato.  Nel corso triennale ci sono materie di base quali lo studio delle Sacre scritture, le diverse branche della teologia, la filosofia e la storia della Chiesa. Poi vi è un biennio specialistico rivolto all’insegnamento della religione cattolica nella scuola che fornisce anche competenze pedagogiche e didattiche e si confronta con le scienze umane e le religioni non cristiane.

Qual è l’età media degli studenti?

«Ci sono studenti un po’ di tutte le età, proprio perché l’Issr presenta un’offerta formativa molto variegata. Oltre all’iscrizione come studente ordinario, che consente di conseguire il titolo accademico, è possibile iscriversi a singoli corsi, come uditore, scegliendo tra corsi in presenza nelle aule dell’istituto oppure lezioni online mediante le aule virtuali».

 

C’è sete di approfondire la fede e il servizio, è questo che spinge molte persone a iscriversi: il corso Annunciare il Vangelo, ha 144 iscritti…

«Questo corso è nato dopo che le 4 diocesi della Provincia di Cuneo (Alba, Cuneo-Fossano, Mondovì e Saluzzo) si sono chieste come si poteva individuare il ministero e come formare. La gestazione del corso è stata lunga poiché grazie a un lavoro comune i Vescovi hanno chiesto ai formatori di individuare un percorso di approfondimento si è arrivati al format del corso, di durata biennale che non sarà un’omologazione di tutto il territorio perché ogni diocesi ha le sue caratteristiche e peculiarità. Un corso che prevede di scoprire i ministeri, tenendo sempre conto che nella Chiesa non si fa un servizio, si dà testimonianza. Il corso con cadenza settimanale è online, per evitare i problemi legati al territorio molto vasto e in alcuni punti anche impervio. Sono previsti tre incontri in presenza, uno già fatto il 26 ottobre scorso e gli altri due a marzo e a giugno».

Articolo a cura Lino Ferrero

Video a cura di Patrizia Cortassa