“GEMME DI CARITA’ CHE DIO FA SBOCCIARE”
In occasione della XXXIV Giornata Caritas, è stato presentato il Report 2022 per il territorio Diocesano Torinese: “Poveri in mezzo a noi”.
“Nell’ultimo decennio, descrivere la povertà è divenuta un’azione complessa perché la parola stessa nella sua definizione ha acquisito una dimensione liquida. La sua misurazione è, dunque, in continuo divenire, così influenzata dagli eventi economici e politici e molto condizionata dai contesti in cui è vissuta. Essere povero non può più essere considerato uno “stato”, bensì un processo.
È in costante aumento quantitativo il fenomeno del working poor, il lavoratore che resta povero; sono poverissimi tanti anziani, colpiti nella solitudine e nella malnutrizione, ma anche la povertà dei minori è aumentata perché sono impoveriti i loro genitori divenuti equilibristi sul filo della vita.
[…] il presente Report non ha la finalità di offrire soluzioni, bensì di suscitare riflessione aprendosi al confronto con le realtà territoriali impegnate a diverso titolo nella lotta al contrasto della povertà e nell’impegno a favorire condizioni di vita dignitosa per tutti.”
Per maggiori informazioni: clicca qui rapporto_povertà_2022