Taizè Bra 2021/2022

Dopo la pausa di sospensione causa Covid, riprende l'appuntamento con la preghiera sullo stile di Taizé.

Riprende in un momento particolare della Diocesi di Torino, di cui le nostre parrocchie sono parte. Infatti a fine dicembre i monaci della comunità francese del piccolo paese di Taizé in Borgogna, fondata da frere Roger Schutz , saranno a Torino, su invito del Vescovo Nosiglia, per incontrare e pregare con migliaia di giovani, come avviene ogni anno in una grande città Europea.

Il primo appuntamento braidese sarà giovedì 11 novembre alle ore 21 presso la Cripta del Santuario della Madonna dei fiori e poi fino a maggio ogni secondo venerdì del mese. Ad ogni incontro ci sarà la testimonianza di qualcuno che ha fatto una scelta particolare di vita, in un percorso che aiuterà i presenti a vivere il tempo sinodale voluto da Papa Francesco per tutta la Chiesa universale.

Cos'è la preghiera di Taizé?

Ció che é interessante a Taizé é che questa formula della ripetizione che dà pace é stata ripresa in una prospettiva liturgica, non soltanto personale ma anche comunitaria, in una preghiera comune. Alcuni giovani che non sanno quasi nulla del mistero hanno cominciato a conoscere e ad apprendere la preghiera"

Olivier Clément

Così si esprime il noto teologo nel presentare la preghiera di Taizé. Tutto è incominciato nel 1940 quando, all’età di venticinque anni, frère Roger lasciò il paese dove era nato, la Svizzera, per andare a vivere in Francia, nel piccolo villaggio di Taizé, dove maturò in sé il richiamo a creare una comunità.

Oggi questa comunità richiama ogni anno migliaia di giovani e la preghiera che là si vive tre volte al giorno è ormai conosciuta e diffusa in tutto il mondo. www.taize.fr

Come si svolge la preghiera sullo stile di Taizé:

preghiera accessibile, preghiera meditativa, preghiera del cuore

La preghiera è ritmata dal canto, dal silenzio e dalla lettura e meditazione della Parola di Dio.

-Il canto è uno degli elementi più essenziali in questa preghiera.

Si usano solo poche parole che esprimono   una realtà fondamentale della fede, compresa velocemente dalla mente.

- L’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, seguita dal silenzio e dalla preghiera personale.

- Alcune preghiere di intercessione, perché la preghiera abbraccia tutta la vita degli uomini.

- Infine accompagnati dal canto ci si ferma per l’Adorazione della Croce: attorno ad essa condividiamo la speranza della Pace, la speranza del Cristo Risorto. Affidiamo silenziosamente al Cristo la nostra vita e quella dei nostri fratelli e sorelle, sia vicini che lontani:  tutto nella fiducia che, conosciuto o no, il Risorto accompagna ogni essere umano.

Il tempo della preghiera è di un’ora circa.

La preghiera non allontana dalle preoccupazioni del mondo. scriveva frère Roger Al contrario, niente è più responsabile che pregare: più viviamo di una preghiera semplice e umile, più siamo condotti ad amare e ad esprimerlo con la nostra vita.