Il Triduo Pasquale

• Venerdì Santo
  • Sabato Santo

Coena Domini

Durante la celebrazione in Coena Domini si ricorda l'Ultima Cena del Signore con i suoi discepoli, consumata prima della sua passione nella quale consegnò ai discepoli il Comandamento dell'amore, dopo aver lavato loro i piedi. La liturgia prevede il rito della Lavanda dei piedi ripetendo quello che Gesù stesso fece dopo l'Ultima Cena.
Data: Giovedì 18 aprile 2019
Ore:
zona Nord alle 18.30
zona Sud alle 21.00
Luogo:
zona Nord nel Santuario della Madonna dei Fiori (a seguire, ore 21.00 Adorazione)
zona Sud nella Chiesa di Sant'Andrea (a seguire processione verso la chiesa di Sant'Antonino che resterà aperta tutta la notte per l'Adorazione)

Adorazione della Croce

L'azione liturgica della Passione del Signore è la celebrazione in ricordo della morte in croce di Gesù, seconda celebrazione del Triduo Pasquale. In tale celebrazione si commemora quando Cristo esalò l'ultimo respiro.
Data: Venerdì 19 aprile 2019
Ore: zona Nord ore 18.30 - zona Sud ore 21.00
Luogo: zona Nord presso Santuario Madonna dei Fiori - zona Sud presso Chiesa di Sant'Andrea

Veglia Pasquale

La Veglia pasquale è la solenne celebrazione della risurrezione del Signore e poiché celebra la vittoria sul peccato e sulla morte da parte di Gesù Cristo è la celebrazione più importante dell'anno liturgico: per tali ragioni è nota come "madre di tutte le veglie".
Data: Sabato 20 aprile 2019
Ore: ore 21.00
Luogo: zona Nord presso Santuario della Madonna dei Fiori - zona Sud presso Chiesa di Sant'Andrea